Servizi comunali

Biodiversità

 

La diversità biologica o biodiversità, in ecologia, è la varietà di organismi viventi nelle loro diverse forme e nei rispettivi ecosistemi. Per biodiversità entro un determinato ambiente si intende dunque la varietà di organismi viventi in esso presenti.

 

A livello mondiale vi è una costante perdita di biodiversità a causa delle attività umane, con gravi conseguenze per la natura, l’ambiente e il benessere stesso dell’uomo. Anche in Svizzera circa la metà degli habitat e delle specie locali sono parzialmente o totalmente minacciati (Fonte: Alleanza Territorio e Biodiversità).

 

Le isole di calore. A causa del cambiamento climatico, i periodi di canicola diventano più frequenti, più lunghi e più caldi. Giornate di canicola e notti tropicali rappresentano già di per sé una minaccia per la salute della popolazione. In questo contesto è necessario ridurre al minimo il fenomeno di accumulo del calore, e di concepire le nostre città e i nostri agglomerati in modo tale che anche in un clima più caldo possano offrire una buona qualità di vita (Fonte: Strategia di adattamento ai cambiamenti climatici CSD novembre 2023).

 

 Biodiversità nei Comuni - Una guida con 12 esempi pratici

     Associazione dei Comuni Svizzeri

 

 Costruire in funzione del cambiamento climatico. Identificare le isole di calore

     Dipartimento del territorio


 C'è vita in città!

     La mostra sulla biodiversità realizzata da Alleanza Territorio e Biodiversità

Rinforzare la biodiversità per adattarsi al cambiamento climatico

 

Un ambiente costruito esclusivamente con materiali minerali (edifici, strade), l’assenza di spazi verdi, la presenza di inquinanti atmosferici e il rilascio di calore residuo possono generare isole di calore nelle città e negli agglomerati.

Il suolo – per lo più impermeabilizzato – può assorbire solo parzialmente l’acqua piovana e in caso di intense precipitazioni aumenta il rischio di inondazioni. Misure quali l’allestimento di spazi verdi, la creazione di punti d’acqua e il miglioramento della permeabilità del suolo possono ridurre le ondate di calore e il rischio di inondazione nelle città.


Rif. National Centre for Climate Services NCCS – Progetto pilota adattamento ai cambiamenti climatici ACCLIMATASION: uno sviluppo urbano per Sion adattato al clima

 

La linea guida del verde del Comune di Sorengo

L’obiettivo della Linea guida elaborata dal Comune è la definizione di una buona prassi per la  realizzazione di lavori di sistemazione urbana su suolo pubblico e privato che permettano di mantenere alto il livello della qualità di vita in città nonostante il progressivo riscaldamento e inaridimento del clima.

Un altro importante obiettivo è la sensibilizzazione della popolazione e dei progettisti sulle soluzioni di sistemazione offerte.

 

 Linea guida del verde

 

Le linee guida di Cantone e Confederazione

 Clima e biodiversità in città: sfide e piste di intervento in 10 schede pratiche

     Alleanza Territorio e Biodiversità, Dipartimento del Territorio


 Guida per la sistemazione esterna dei terreni privati

     Ufficio federale dell'ambiente, HEPIA, HESSO

Conferenza stampa del 21 novembre 2023, Sorengo, NCC
Le sfide dei cambiamenti climatici: azioni concrete per adattarsi

Il Dipartimento del territorio, la SUPSI, il Comune di Sorengo e Alleanza territorio e biodiversità hanno tenuto una conferenza stampa, presso la Casa Comunale di Sorengo, per presentare alcune misure attuabili dagli enti pubblici e dai privati per adattarsi ai cambiamenti climatici in atto.
In questa occasione sono state presentate le linee guida riportate sopra, tra cui la liena guida al verde elaborata dal Comune. 
 
Alla conferenza sono intervenuti, nell'ordine: 
  • Marco Andretta e Felix Günther, Costruire in funzione del cambiamento climatico
  • Serena Britos Wiederkehr e Guido Maspoli, Guida alla biodiversità in città
  • Antonella Meuli e Fabrizio Rosa, gli interventi concreti a Sorengo

È seguito un sopralluogo agli interventi realizzati nel nostro Comune.

 

Documenti

 Presentazione: Sfide e soluzioni in ambito climatico

 Gli interventi a Sorengo

 

Rassegna stampa
 RSI
 

© 2017 - Comune di Sorengo, Tutti i diritti riservati   |   Credits   |   Note legali   |  Login Area Municipio