Istituto scolastico comunale

Eventi e progetti scolastici

PROGETTI D'ISTITUTO  2025-2026

 

Progetto d’istituto annuale

Benessere -  “Cosa ci fa stare bene a scuola?”

Il progetto ha l’obiettivo di promuovere il benessere relazionale, la collaborazione e il senso di identità e d’appartenenza alla comunità scolastica, creando occasioni di incontro tra bambini e docenti di età, classi e sedi diverse.

Durante attività specifiche, gli allievi della Scuola dell’infanzia e della Scuola elementare di Sorengo e Muzzano, guidati da docenti svilupperanno questa tematica: si svolgeranno laboratori creativi e cooperativi che favoriscono la conoscenza reciproca, la curiosità e il piacere di imparare insieme.

Il progetto contribuisce a costruire un clima sereno, accogliente e armonioso, in cui ciascun bambino si sente parte di una comunità unita e attenta al benessere di tutti, perché stare bene a scuola significa crescere insieme, in un ambiente di rispetto, ascolto e collaborazione.

 

Progetto “settimana scuola all’aperto” e valorizzazione del territorio naturale

L’istituto ha partecipato per il settimo anno consecutivo alla settimana di scuola all’aperto promossa dal WWF, 15-19 settembre, durante la quale le lezioni si sono svolte negli spazi naturali intorno all’istituto. L’iniziativa, parte di un progetto educativo più ampio, mira a sviluppare nei bambini un rapporto diretto e rispettoso con la natura, favorendo benessere, osservazione, pensiero critico, creatività e autonomia.

Grazie alla valorizzazione del territorio, in particolare con la riqualifica del bosco sottostante la scuola, sono stati creati spazi sicuri e funzionali per la didattica all’aperto: il Meleto, il Bosco di svago, il Chiosetto e il Parco Mimosa. Queste aree vengono utilizzate regolarmente dai docenti con le classi per attività interdisciplinari e laboratoriali.

Il progetto si inserisce in una visione educativa che promuove cittadinanza attiva e sostenibilità, incoraggiando nei bambini il rispetto dell’ambiente, la consapevolezza delle risorse naturali e la capacità di apprendere in contesti flessibili. L’obiettivo è diffondere una cultura della responsabilità ambientale e della cura del territorio anche nella comunità locale.

Settimana del Carnevale 

Nel mese di febbraio si terrà il “Carnevale di Sorengo”, che sarà coronato dal tradizionale risotto in compagnia presso la sala CIC, non mancherà la sfilata per le vie del comune e la consegna delle chiavi del Comune dal sindaco Meuli presso il NCC.

Durante la settimana, i docenti proporranno attività a tema carnevalesco, tra cui la tombola online tra le classi e il concorso di disegno per l’elezione del Re e della Regina del Carnevale di Sorengo.

Si svolgeranno anche balli all’aperto nel parco della Scuola dell’infanzia e si gusteranno frittelle e chiacchiere offerte dall’AGS, per concludere insieme una settimana di festa e condivisione.

Progetto “settimana contro il razzismo”

Interculturalità vs Multiculturalità - mese di marzo

La Settimana contro il razzismo è un’iniziativa promossa a livello Federale e rientra nel Programma d’integrazione Cantonale.

I docenti svolgeranno, come per lo scorso anno, un percorso di riflessione sull’interculturalità, coinvolgendo tutti i livelli scolastici. L’obiettivo è quello di andare oltre la semplice constatazione della diversità, tipica della multiculturalità, per promuovere invece un autentico dialogo tra culture.

Attraverso le attività i bambini scopriranno la differenza tra multiculturalità — che indica la mera coesistenza di culture — e interculturalità, che implica relazioni attive fondate su ascolto, comprensione e riconoscimento reciproco.

La scuola si orienta verso una pedagogia interculturale, che valorizza le differenze e costruisce legami autentici tramite narrazione, ascolto e confronto, favorendo rispetto, empatia e condivisione in una comunità realmente inclusiva.

MANIFESTAZIONI DELL'ISTITUTO SCOLASTICO

(orari e luoghi potrebbero subire dei cambiamenti)

  • Merenda d’apertura anno scolastico1°settembre 2025 - 16.15 parco SE Sorengo per SE e SI.
  • Notte del racconto - Viaggio nel tempo:                                   4 novembre 2025 - Aule SE Sorengo e Chiosetto                      Allievi SI 18.00 / Allievi SE 20.00.
  • Panettonata: 19 dicembre 2025 - 17.30 Chiosetto Sorengo per SE e SI.
  • Festa di fine anno12 giugno 2026 (con riserva 16.06.2026) - 17.30/18.00  Campo Sportivo Sorengo per SE e SI.

Direzione Scuole comunali

6924 Sorengo
dir.scuola@sorengo.ch; segreteria.scuola@sorengo.ch

Direttrice:
Ellade Balmelli

 

Segretaria: 

Sara Ceriale 

© 2017 - Comune di Sorengo, Tutti i diritti riservati   |   Credits   |   Note legali   |   Login Area Municipio   |   Privacy policy