Servizi comunali

Controllo abitanti

Modulistica

L'Ufficio controllo abitanti è ubicato nella Cancelleria della Casa comunale a Sorengo. Ci si rivolge a questo ufficio per le notifiche di cambiamento di domicilio e per il rilascio di documenti o certificati.

 

L'Ufficio controllo abitanti rilascia i seguenti documenti

  • certificato di domicilio: certifica che il/la richiedente è domiciliato/a nel Comune
  • autorizzazione di soggiorno: conferma l'effettivo domicilio del/della richiedente nel Comune e viene utilizzata per legittimare il soggiorno in un altro Comune
  • composizione dell'economia domestica: attesta i componenti dell'economia domestica al momento della richiesta 
  • certificato di vita: attesta lo stato di esistenza in vita di una persona 
  • certificato diritti civici/diritti civili: attesta la capacità giuridica e il possesso dei diritti civili
  • moduli per le pratiche di naturalizzazione.

Arrivo - Notifica personale

Per le persone che intendono prendere domicilio nel Comune è fatto obbligo di presentarsi personalmente presso l'ufficio controllo abitanti entro 8 giorni dall'effettivo arrivo.

Documenti da presentare:

  • Passaporto o carta d'identità
  • Permessi di polizia (solo per stranieri)
  • Dichiarazione di appartenenza a una cassa malati riconosciuta
  • Copia del contratto di locazione (per gli inquilini)

 

Partenza - Notifica personale

Le persone che desiderano trasferirsi al di fuori del Comune e di conseguenza trasferire il proprio domicilio sono tenute ad annunciare i cambiamenti tramite la notifica di partenza. Quest'ultima deve essere inoltrata presentandosi personalmente all'ufficio controllo abitanti entro 8  giorni dalla partenza, tramite lettera/e-mail o consegnando l'apposito formulario.

È fatto obbligo di indicare l'indirizzo preciso di destinazione, sia in Svizzera che all'Estero.

I formulari di notifica di partenza sono ottenibili gratuitamente all'Ufficio controllo abitanti.

Locatori - Disposizioni - Arrivi e Partenze

Ogni locatore è obbligato a notificare all'Ufficio controllo abitanti l'Arrivo e la Partenza dell'inquilino (Regolamento cantonale concernente il controllo degli abitanti e la banca dati movimento della popolazione), su apposito modulo.
I formulari di notifica di Arrivo e di Partenza sono ottenibili gratuitamente all'Ufficio controllo abitanti.

Cambiamento di indirizzo all'interno del Comune

Il cambiamento di indirizzo all'interno del Comune deve essere notificato all'Ufficio controllo abitanti entro 8 giorni dal cambiamento di indirizzo.

Richiesta estratto casellario

L'ottenimento dell'estratto casellario è possibile tramite sistema online dell'amministrazione federale o tramite gli sportelli degli uffici postali.

1) L'ufficio federale di giustizia ha messo a disposizione un servizio per la richiesta online dell'estratto del casellario giudiziale via internet.
La procedura di richiesta può essere effettuata al seguente indirizzo web www.casellario.admin.ch

2) È possibile ordinare, tramite apposito formulario, il casellario giudiziale presso gli sportelli degli uffici postali. L'estratto verrà recapitato per posta A al proprio domicilio.

Stato Civile

Pratiche trattate

Sorengo fa capo all'Ufficio circondariale dello stato civile di Lugano con sede a Breganzona:


Ufficio circondariale dello stato civile di Lugano

> Vai alla pagina

A questo ufficio gli attinenti di un Comune facente parte del comprensorio di Lugano possono rivolgersi per il rilascio dei seguenti documenti:

  • Atto di origine
  • Certificato individuale di stato civile
  • Atto di famiglia

Per le persone non attinenti nel comprensorio di Lugano i documenti vanno richiesti presso l'Ufficio circondariale dello stato civile di cui fa parte il Comune di attinenza.

L'ufficio circondariale dello stato civile di Lugano si occupa inoltre degli avvenimenti quali:

  • Nascite
  • Riconoscimenti
  • Morti
  • Matrimoni

che avvengono presso lo stesso comprensorio o precedentemente avvenuti. Anche in questo caso, se l'evento è avvenuto al di fuori del comprensorio di Lugano, l'ottenimento di questi va richiesto all'Ufficio circondariale di stato civile di cui fa parte il Comune dove è avvenuto l'evento.


Matrimoni

Ricordiamo dunque che per quanto riguarda i matrimoni nel Comune di Sorengo, tutte le pratiche sono svolte direttamente all'Ufficio circondariale dello stato civile di Lugano e non più presso il proprio Comune di domicilio.

 

Oltre all'Ufficiale di Stato civile del circondario, sono abilitati a celebrare i matrimoni unicamente i Sindaci che hanno seguito un'adeguata formazione impartita dall'Autorità cantonale. 

Ufficio Controllo Abitanti

6924 Sorengo
info@sorengo.ch

Responsabile:
Simona Bettosini

© 2017 - Comune di Sorengo, Tutti i diritti riservati   |   Credits   |   Note legali   |   Login Area Municipio   |   Privacy policy