.. EMERGENZE RUBRICA CONTATTO UBICAZIONE GALLERY LINK SITE MAP PRINT VERSION
Bollettino Comunale di informazione di Sorengo
Controllo abitanti
..
Modulistica
..

L'Ufficio controllo abitanti è ubicato nella Cancelleria della Casa comunale a Sorengo. Ci si rivolge a questo ufficio per le notifiche di cambiamento di domicilio, per il rilascio di certificati o la richiesta di documenti (carta d'identità, passaporto).

Conformemente al Regolamento concernente il controllo abitanti e la banca dati movimento della popolazione e al Regolamento d'applicazione alla legge cantonale sulla protezione dei dati personali, raccoglie e trasmette i dati ad altri uffici comunali e cantonali autorizzati a farne richiesta (Stato civile, Esazione, Statistica, ecc.).

Presso questo ufficio ci si annuncia per l'arrivo e la partenza nel/dal Comune e per il cambio d'indirizzo.


L'Ufficio controllo abitanti rilascia i seguenti documenti
    • certificato di stato di famiglia: attesta i membri della famiglia al momento della richiesta;

 

    • certificato di stato d'economia: attesta i componenti dell'economia domestica al momento della richiesta;

 

    • certificato di domicilio: certifica che il/la richiedente è domiciliato/a nel Comune;

 

    • certificato di domicilio con periodo: certifica il domicilio del/della richiedente nel Comune con specificazione delle date di arrivo e eventuale partenza;

 

    • autorizzazione di soggiorno: conferma l'effettivo domicilio del/della richiedente nel Comune e viene utilizzata per legittimare il soggiorno in un altro Comune.

 

    • certificato di buona condotta: attesta l'onestà, l'integrità morale e la dignità di una persona;

 

    • certificato di capacità giuridica/diritti civili: attesta la capacità giuridica e il possesso dei diritti civili;

 

    • certificato di esistenza in vita: attesta lo stato di esistenza in vita di una persona;

 

    • pratiche di naturalizzazione;
..
..
Arrivo - Notifica personale


Per le persone che intendono prendere domicilio nel Comune è fatto obbligo di presentarsi personalmente presso l'ufficio controllo abitanti entro 8 giorni dall'effettivo arrivo.

Documenti da presentare:
  • Passaporto o carta d'identità
  • Permessi di polizia (solo per stranieri)
  • Dichiarazione di appartenenza a una cassa malati riconosciuta
  • Copia del contratto di locazione (per gli inquilini)

Partenza - Notifica personale

Le persone che desiderano trasferirsi al di fuori del Comune e di conseguenza trasferire il proprio domicilio sono tenute ad annunciare i cambiamenti tramite la notifica di partenza. Quest'ultima deve essere inoltrata presentandosi personalmente all'ufficio controllo abitanti entro 8  giorni dalla partenza; oppure tramite lettera.

È fatto obbligo di indicare l'indirizzo preciso di destinazione, sia in Svizzera che all'Estero.

I formulari di notifica di partenza sono ottenibili gratuitamente all'Ufficio controllo abitanti.
..
..
Locatori - Disposizioni - Arrivi e Partenze


Ogni locatore è obbligato a notificare all'Ufficio controllo abitanti l'Arrivo e la Partenza dell'inquilino (Regolamento cantonale concernente il controllo degli abitanti e la banca dati movimento della popolazione), su apposito modulo.
I formulari di notifica di Arrivo e di Partenza sono ottenibili gratuitamente all'Ufficio controllo abitanti, oppure scaricabili dal sito internet e compilabili direttamente con il computer (PDF).
..
..
Cambiamento di indirizzo all'interno del Comune


Il cambiamento di indirizzo all'interno del Comune deve essere notificato all'Ufficio controllo abitanti entro 8 giorni dal cambiamento di indirizzo.
..
..
Richiesta estratto casellario


L'ottenimento dell'estratto casellario è possibile tramite sistema online dell'amministrazione federale o tramite gli sportelli degli uffici postali.

1) L'ufficio federale di giustizia ha messo a disposizione un servizio per la richiesta online dell'estratto del casellario giudiziale via internet.
La procedura di richiesta può essere effettuata al seguente indirizzo web www.casellario.admin.ch
L'utente sarà guidato nella procedura di richiesta, ulteriori informazioni sono comunque disponbili nella pagina di apertura.
Nel corso della procedura di richiesta, il richiedente può scegliere di pagare la tassa sia online con Postcard, Eurocard/Mastercard e Carta Visa oppure come finora tramite bollettino di pagamento.

2) È possibile ordinare, tramite apposito formulario, il casellario giudiziale presso gli sportelli degli uffici postali. L'estratto verrà reapitato per posta A al proprio domicilio.
..
..

Stato Civile

Pratiche trattate

Dal 1. giugno 2004 vi è stata, a livello svizzero, una riorganizzazione dello stato civile. Sorengo fa capo all'Ufficio circondariale dello stato civile di Lugano con sede in via Polar 46 a Breganzona:

Telefono: 091 815 25 91
Fax: 091 815 25 99
e-mail: di-usc.lugano@ti.ch

A questo ufficio gli attinenti di un Comune facente parte del comprensorio di Lugano possono rivolgersi per il rilascio dei seguenti documenti:

  • Atto di origine
  • Certificato individuale di stato civile
  • Atto di famiglia

Per le persone non attinenti nel comprensorio di Lugano i documenti vanno richiesti presso l'Ufficio circondariale dello stato civile di cui fa parte il Comune di attinenza.

L'ufficio circondariale dello stato civile di Lugano si occupa inoltre degli avvenimenti quali:

  • Nascite
  • Riconoscimenti
  • Morti
  • Matrimoni

che avvengono presso lo stesso comprensorio o precedentemente avvenuti. Anche in questo caso, se l'evento è avvenuto al di fuori del comprensorio di Lugano, l'ottenimento di questi va richiesto all'Ufficio circondariale di stato civile di cui fa parte il Comune dove è avvenuto l'evento.


Matrimoni

Ricordiamo dunque che per quanto riguarda i matrimoni nel Comune di Sorengo, tutte le pratiche sono svolte direttamente all'Ufficio circondariale dello stato civile di Lugano e non più presso il proprio Comune di domicilio

Ufficio circondariale dello stato civile di Lugano
CP 466
Via Polar
6932 Breganzona

Tel: 091 815 25 91 
Fax: 091 815 25 99

Orario sportello: Lu-Ve 9.00 - 11.45 / 14.00 - 16.00
Accesso telefonico: 9.00 - 11.00 / 14.00-16.00

È possibile comunque ottenere maggiori informazioni contattando la Cancelleria comunale.

Oltre all'Ufficiale di Stato civile del circondario, dal primo gennaio 2005, sono abilitati a celebrare i matrimoni unicamente i sindaci che hanno seguito un'adeguata formazione impartita dall'Autorità cantonale.
Ufficio Controllo Abitanti
Casella Postale 6
6924 Sorengo
Tel: 091 985 90 22
E-mail

Responsabile:
Simona Bettosini

.. .. ..
..
.. .. ..
.. © www.sorengo.ch – credits
Ultimo aggiornamento della pagina: 21.12.2015
Visualizzazione: RegolareStampa
..
.. .. ..
..