.. EMERGENZE RUBRICA CONTATTO UBICAZIONE GALLERY LINK SITE MAP PRINT VERSION
Bollettino Comunale di informazione di Sorengo
Il Comune
..

Sorengo è un comune della fascia urbana di Lugano a vocazione residenziale. Nel territorio sono insediate diverse istituzioni che esercitano un impatto diretto sulle attività svolte dall'amministrazione comunale.

Queste istituzioni rendono il comune abbastanza unico nel suo genere, poco simile a realtà di dimensioni analoghe e più vicino ad amministrazioni di taglie maggiori.

Si ricordino la conosciutissima Clinica Sant'Anna che, con il suo importante reparto maternità fa di Sorengo il comune, per così dire, più prolifico del Cantone con una media di oltre ottocento nascite l'anno e punte che hanno raggiunto, in certe annate particolarmente generose, i milletrecento parti.

Si citino ancora l'importante istituto dell'opera ticinese per l'aiuto alla fanciullezza, comunemente conosciuto con la sigla OTAF, grazie alla cui benefica opera il nome stesso di Sorengo viene spesso identificato come luogo di cura e la Franklin University, istituto questo i cui allievi soggiornano a Sorengo e, dal profilo culturale, la Chiesa di Santa Maria Assunta in cui sono presenti dei reperti e degli affreschi di epoca romana tutelati, quali monumenti storici, da un piano di protezione cantonale.
Infine, a completare il quadro, una scuola media privata ed una casa per anziani consortile.

Queste particolarità, che fanno di Sorengo un comune dove si può nascere, iniziare la frequenza della scuola dell'infanzia e concludere gli studi accademici e, in particolare, dove bambini e giovani meno fortunati trovano cure ed accoglienza, hanno costituito durante gli anni l'orgoglio della cittadinanza. Questo sentimento, tuttora presente, ha trovato la sua espressione anche nello stemma del Comune, adottato nell'oramai lontano 1952, raffigurante un castagno con attorno quattro pettirossi allora scelti con la motivazione che cito: alludono al nomignolo picitt, con il quale vengono designati i sorenghesi, e ricordano l'infanzia che nasce, cresce e fiorisce, qui più numerosa che altrove, per l'esistenza di un istituto di maternità e di un ospizio per bambini.

Antonella Meuli - Sindaco di Sorengo

Galleria fotografica

.. .. ..
..
.. .. ..
.. www.sorengo.ch  credits
Ultimo aggiornamento della pagina: 26.09.2014
Visualizzazione: Regolare Stampa
..
.. .. ..
..